Carissimi amici,

Come sempre all’inizio di un nuovo anno  vogliamo condividere con voi alcune riflessioni circa il percorso della  nostra Associazione nel 2024

Come ogni anno anche quest’anno abbiamo scelto la parola che identifica il nostro cammino nell’anno appena trascorso:” SOSTEGNO “materiale e morale alla vita.

Sostenere una donna, un bambino, una famiglia significa dare coraggio e aiuto a chi al momento non ha le risorse per affrontare le difficoltà , significa cercare di aiutarli a superare il periodo di disagio che stanno attraversando, vuole dire aiutarli ad integrarsi in un mondo nuovo e difficile da affrontare.

Accoglienza e sostegno uniti sono un abbraccio che trasmette calore e protezione.

L’energia dei nostri volontari è contagiosa, il loro lavoro prezioso, ogni volontario mette a disposizione le proprie competenze e l’energia, insieme costruiamo progetti di supporto individuali rispondendo alle esigenze economiche e di disagio sociale delle mamme e delle famiglie, cercando di far emergere quelle risorse speciali di cui ognuno di noi è portatore

L’esperienza  della  maternità è una vera “rivoluzione” nella vita di una donna, sia a livello affettivo che psicologico. Durante la gravidanza la futura mamma vive emozioni e sentimenti contrastanti: alla gioia per l’arrivo del figlio si uniscono paure e preoccupazioni, che sono aggravate dalle difficoltà economiche e spesso dalla solitudine.

Anche quest’anno durante i colloqui abbiamo la presenza di una psicologa che ci aiuta a meglio individuare i bisogni e affronta, se necessario, con la mamma o la coppia un percorso finalizzato alla gestione e al tentativo di soluzione degli ostacoli al momento presenti.

Quest’anno abbiamo avuto 98   nuove famiglie che si sono rivolte a noi di cui 53 in attesa di un bambino. Unite a quelle degli anni precedenti, attualmente ancora assistite, portano ad un totale di 257 famiglie aiutate nell’anno. Da rilevare un incremento, rispetto agli scorsi anni, di nuove famiglie provenienti dal Senegal e dal Sud dell’Asia (India – Pakistan ecc). 

Come sempre continua il lavoro in rete  con le Caritas, con i Servizi Sociali comunali e con le altre Associazioni del territorio. Il costante rapporto di collaborazione ci permette il confronto e la ricerca condivisa di soluzioni per aiutare al meglio coloro che hanno temporanee difficoltà nella vita.

Il vostro sostegno economico per noi e per coloro che assistiamo è stato fondamentale, grazie ai vostri aiuti abbiamo potuto fornire latte, pannolini ed alimenti ai bambini e alle loro famiglie sostenendo quelle con particolari fragilità con progetti personalizzati.. Grazie di cuore a tutti !!!! 

Un abbraccio e Buon Anno

Consiglio Direttivo CAV

Categories News Senza categoria
Privacy Policy