Il Centro di Aiuto alla Vita Brianza Lecchese ODV è un’organizzazione di volontariato senza fine di lucro. La missione statutaria è indirizzata al sostegno alla Maternità ed alla Genitorialità difficili tramite progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti. E’ nato nel 2002 a seguito della legge 194 che prevede un Colloquio preventivo e di riflessione con la donna che vorrebbe interrompere la gravidanza. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria . Si propone di difendere la vita umana sin dal primo momento del suo concepimento . Il C.A.V. promuove con ogni mezzo una mentalità aperta all’accoglienza ed alla protezione di ciascun essere umano. L’Associazione opera per un generale rinnovamento della società e, a tal fine, considera il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana, fondamento di ogni altro diritto dell’uomo, garanzia di una corretta definizione e promozione di libertà, dei diritti naturali, della democrazia e della pace. Inoltre attribuisce importanza decisiva alla tutela della vita umana e persegue tutte quelle iniziative idonee a promuoverne il riconoscimento, la difesa e l’accoglienza, operando concretamente per far rimuovere gli ostacoli che si oppongono al suo sorgere ed al suo svilupparsi. L’Associazione è guidata da un’Assemblea di Soci che eleggono un Consiglio Direttivo, il quale a sua volta nomina il Presidente . Il Consiglio Direttivo è composto da:
Carmen Fabbri (Presidente)
Silvana Ferigutt(Segretario)
Alfredo Rausa (Vicepresidente)
Grazia Thoeny (Tesoriere)
Giusy Airoldi (Consigliera)
Rosario Aurilio (Consigliere)
Monica Zanella (Consigliera)
La sede dove avvengono i colloqui si trova a Merate in Via Don E.Borghi 4.
Accoglie, valuta le difficoltà, propone i percorsi di aiuto , segue e supporta la donna nel suo percorso di accettazione della maternità.
Per questo obiettivo promuove attività e servizi per una risposta sempre più adeguata alle necessità interagendo anche con i servizi sociali delle istituzioni pubbliche, per favorire in particolare la conoscenza e l’accesso ai servizi del territorio (consultorio, ospedale, comune, asili nido, Asl ect.).
Servizio Guardaroba e accessori
Prepara e distribuisce corredini, vestitini per bambini, carrozzine, passeggini, lettini e tutto quello che ci viene donato gratuitamente. A questo servizio si rivolgono anche mamme che non sono direttamente seguite dal centro, ma che necessitano di indumenti per i propri bambini piccoli.
Banco Alimentare
Il centro fornisce pacchi di generi alimentari messi a disposizione dalla Fondazione Banco Alimentare e dal recupero delle eccedenze agro-alimentari da supermercati Esselunga di Calco e Cernusco Lombardone.
Aiuti materiali per i bambini
Mensilmente vengono distribuiti pannolini latte pappe biscotti ed omogenizzati.