Cosa offriamo

Un attività quella del C.A.V che non conosce soste e guarda avanti, pronto a cogliere necessità legate a nuove problematiche emergenti (es.: l'immigrazione)

ASCOLTO
un accoglienza che permette il racconto di sofferenze e dubbi legati ad una gravidanza inaspettata e indesiderata. Un sostegno per approfondire la conoscenza di sè e per costruire relazioni affettive e sociali per sè e il nascituro.

SOSTEGNO "PRIMO ANNO DI VITA"
ogni neonato troverà al suo arrivo

1. Abbigliamento
2. Carrozzina, passeggino, lettino, ect. in buono stato e i primi giochi
3. Pannolini, latte e le pappe per un anno.

AIUTI ALIMENTARI
attraverso la Fondazione Banco Alimentare ogni mese viene preparato un pacco alimentare per la famiglia.

COLLOQUI
Si svolgono presso la sede del centro colloqui con mamme in stato di gravidanza, il martedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

CONSULENZA SOCIALE
Nel nostro centro operano dei volontari qualificati con il compito di:

• Accogliere, valutare, seguire i casi particolarmente difficili con la preziosa collaborazione dei volontari.
• Coordinare e promuovere attività e servizi per una risposta sempre più adeguata alle necessità interagendo anche con i servizi sociali delle istituzioni pubbliche, per favorire in particolare la conoscenza e l'accesso ai servizi del territorio (consultorio, ospedale, comune, asili nido, Asl ect.).

SERVIZIO GUARDAROBA
Prepara corredino, vestitini per bambini, carrozzine, passeggini, lettini e tutto quello che ci viene donato gratuitamente. A questo servizio si rivolgono anche mamme che non sono direttamente seguite dal centro, ma che necessitano di indumenti per i propri bambini piccoli.

AIUTI ALIMENTARI
Il centro fornisce pacchi di generi alimentari messi a disposizione dalla Fondazione Banco Alimentare di Paderno Dugnano, fondazione umanitaria che recupera le eccedenze agro-alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad enti o associazioni impegnate sul fronte del bisogno.

AIUTI MATERIALI ED ECONOMICI
Il centro fornisce latte, pappe, pannolini, inoltre prevede un sostegno economico attraverso vari progetti:
• SI ALLA VITA - NON SEI SOLA
• PROGETTO GEMMA

Le nostre case di accoglienza temporanea
Villa Guarnazzola - Via Podgora, 5 - 23807 Merate (Lc)

Il Centro Aiuto alla Vita Brianza Lecchese – ODV di Merate ha dal gennaio 2011 in gestione il complesso abitativo denominato “Villa Guarnazzola”

La struttura di prima accoglienza è rivolta a famiglie italiane e straniere, con minori a carico,che si trovano temporaneamente in uno stato di emergenza sociale ed educativa. Gli ospiti vengono inviati presso la struttura dai Servizi Sociali Territoriali che operano nel meratese.

ll complesso, composto da due palazzine abitative, attualmente ha agibili 10 appartamenti bilocali con bagno , riscaldamento autonomo, completamente arredati.


CAV MERATE
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA BRIANZA LECCHESE ODV

Via Don Borghi 4 - 23807 Merate LC - Tel/Fax 039-9900909 Partita IVA 94020770130

RIPRESA ATTIVITA’ CAV – CENTRO DI AIUTO ALLA VITA BRIANZA LECCHESE ONLUS

IL CAV Centro di Aiuto alla Vita Brianza Lecchese di Novate – Merate da martedì 26 Maggio riprende la propria attività di accoglienza e aiuto.

Tutti gli ambienti sono stati sanificati e sono dotati dei presidi di protezione necessari a tutelare la salute di volontari e assistiti.

A partire dal 26 Maggio sarà possibile richiedere i vestiti per i bambini fino ai 5 anni telefonando

Martedì dalle 9,30 alle 11,30 al numero 039 9900909

Per colloqui o primo incontro telefonare

dal lunedì al venerdì al numero 347 9200255

Il 12 Giugno dalle ore 16,30 alle ore 19,30 si riprenderà la consegna del pacco alimentare.